lunedì 20 febbraio 2017

L'intervista a padre Sosa, generale dei gesuiti di papa Francesco

Terrificante l'intervista al nuovo generale dei gesuiti, l'argentino padre Sosa scelto da papa Francesco.
Ne posto alcuni estratti dal sito Rossoporpora

Alla domanda perché la chiesa sudamericana stia perdendo così tanti fedeli, il gesuita risponde trionfalmente:

"La Chiesa latino-americana ha ormai superato questa fase storica. Oggi i cattolici sono di meno rispetto a un tempo, ma più convinti. Certo la sfida è enorme e la Chiesa è in concorrenza con altre entità che offrono risposte ai bisogni religiosi dell’uomo, non solo cristiane. Anche i musulmani sono in crescita…
Nel Messico… 
Pure in Argentina e in diversi altri Stati. Però, lo ribadisco, oggi la Chiesa cattolica in America latina è più attrezzata per far fronte con coerenza alle sfide sociali, senza puntare ai numeri…. Parla forse di numeri il Vangelo?
Siate lievito…
E il lievito farà il suo lavoro. Non si tratta di contare i milioni di fedeli. E’ molto più importante se rendiamo un servizio di vera evangelizzazione, che cambia radicalmente le persone.  "

Falliscono, ma è un trionfo. Perdono fedeli, ma sono migliori  di prima (come faccia a saperlo che sono migliori non lo spiega). Che faccia tosta, che ipocrisia...

Poi la popolatria: Bergoglio è il nuovo messia, chi non lo segue è out, un fariseo...

Si percepisce già il cambiamento auspicato e stimolato da papa Bergoglio oppure no? 
E’ una questione anche di localizzazione non solo geografica. La mia percezione è che nel mondo meno clericalizzato l’agire di papa Francesco sia accolto come una buona notizia e cambi la vita: la Chiesa apre le finestre…
Che significa mondo ‘meno clericalizzato’?
Quello meno attaccato ai legalismi ‘farisaici’. Quando la legge si converte in culto, la figura del sacerdote si sclerotizza. La legge diventa allora uno strumento di potere, che annulla la libertà personale di scegliere il cammino cristiano.

Poi blatera di potere. Accusa  di fondamentalismo chi non adora il papa, come i musulmani che mettono le bombe, e  siccome Gesù non ha usato il registratore, allora le parole del vangelo vanno relativizzate e contestualizzate (e chi è che è autorizzato a contestualizare? I gesuiti al potere , ovviamente!). Leggete l'intervista per credere.

Poi prosegue in un crescendo di temi bergogliani: no alla dottrina, sì al discernimento, rimanendo sempre sull'astratto: insegna che la dottrina è subordinata al discernimento, che è lo spirito (lui usa la maiuscola, ma per rispetto non la uso).
Lo spirito è il prezzemolo che serve per far accettare tutte le allucinazioni della "gerarchia", che odia farsi chiamare tale, ma che pretende di essere obbedita molto peggio di prima.
Comodo no? Questi sacerdoti che non vogliono più essere sacerdoti fingono di essere democratici, però bisogna fare come vogliono loro sennò non discerni lo spirito. Quando si tratta di avere responsabilità e di rispondere dei propri atti (ad esempio dei numeri fallimentari, sì, proprio dei volgari numeri dei fedeli che si allontanano definitivamente dalla chiesa) si nascondono dietro il popolo di Dio. Quando si tratta di discernere (cioè di comandare, nella loro neolingua), ecco che lo spirito di profezia si posa su di loro, e per chi non obbedisce sono pronti i rancorosi insulti del repertorio a cui ci ha abituato papa Francesco.

Non è un bello spettacolo. Per fortuna che i gesuiti si stanno estinguendo, solo un folle potrebbe entrare in un ordine così corrotto. Ci sono probabailmente ancora dei gesuiti seri, sopravvissuti alla deriva anticristiana della compagnia., ma da questa intervista si coglie come l'ordine sia ormai in rovina irrecuperabile. Peccato, non che la spiritualità gesuita mi abbia mai attratto particolarmente anche quando era ancora volta alla maggior gloria di Dio, ma riconosco che storicamente i gesuiti hanno dato un grande contributo alla cultura. Da questa intervista si coglie invece come, oltre a non avere fede, i gesuiti hanno smesso anche di pensare in modo razionale. E' rimasta solo la brama di potere, mascherata da filantropia. Purtroppo nella loro rovina stanno trascinando l'intera chiesa.

2 commenti:

  1. CENSURATA

    da...

    LA CONGREGAZIONE DELLA DOTTRINA DELLA FEDE…

    I VERTICI DEL VATICANO

    CARDINALI VESCOVI E SACERDOTI

    OSSERVATORE ROMANO

    TEOLOGI

    SCRITTORI CATTOLICI

    BLOG CATTOLICI

    STAMPA E MEDIA

    TV 2000 - emittente CEI
    Conferenza Episcopale Italiana


    ... CHE COSA ?

    Leggi tutto: http://www.conchiglia.us/IT_index.html


    Sia Lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  2. Il tuo link viene a ragione censurato nei vari blog cattolici perché non ha a niente che fare con il cattolicesimo.

    RispondiElimina